Consigli di sicurezza e protezione dei dati
Il primo passo per proteggere la tua privacy online è la creazione di una password sicura, che non possa essere facilmente scoperta da un programma o da una persona.
E' preferibile impostare password di almeno 8 caratteri, utilizzare sempre sia lettere che numeri e mescolare caratteri minuscoli e maiuscoli. Puoi usare anche alcuni caratteri speciali [ . - _ + $ ! ? ].
Non usare parole comuni o riferimenti personali quali date di nascita, nomi di figli o parenti, e non includere mai il tuo stesso nome utente all'interno della password.
Non impostare mai una password già utilizzata in altri servizi e non comunicarla mai a terzi: sei tu il responsabile della password e dei messaggi inviati a partire dalla tua casella di posta e di conseguenza risponderai di qualsiasi azione intrapresa a partire dalla stessa. Sentiamo spesso dire: "Non ho nulla da nascondere...", nulla di più sbagliato! Hai l'obbligo di proteggere la tua privacy ma anche di non permettere a terzi di usare fraudolentemente le infrastrutture informatiche dell'Ateneo.
Per cambiare la password associata alla propria casella di posta elettornica fare accesso alla webmail e cliccare su Altro » Mio account » Password così come indicato in figura:
Infine, stai attento al cosiddetto fenomeno del Phishing: noi, né le banche, né le Poste Italiane, né mai alcun altro ti chiederà mai l'invio delle tue credenziali di accesso! Se qualcuno ti dovesse chiedere via mail o attraverso la compilazione di un form online le tue credenziali, non rispondere mai e inoltra il messaggio all'indirizzo per segnalarci il tentativo di frode e permetterci di inserire opportune regole nel nostro sistema antispam al fine di tutelare tutta l'utenza dell'Ateneo.